Comune Belvedere Ostrense | Comune Morro d’Alba | Comune San Marcello |
MINISTERO DELL’INTERNO -Chiarimenti sulla identificazione delle persone ospitate presso strutture ricettive e locazioni brevi -No all’identificazione “da remoto”
Il Ministero dell’Interno -Dipartimento della Pubblica Sicurezza, con circolare del 18 novembre 2024, Prot. 0038138, ha stabilito norme specifiche riguardo all’identificazione delle persone ospitate presso strutture ricettive, come alberghi e altre forme di accoglienza. Alla luce della intensificazione del fenomeno delle cc.dd. “locazioni brevi” su tutto il territorio nazionale, legate ai numerosi eventi politici, culturali e religiosi in programmazione nel nostro Paese e tenuto conto dell’evoluzione della difficile situazione internazionale, è emersa la necessità –-ricorda il Ministero -di attuare stringenti misure finalizzate a prevenire rischi per l’ordine e la sicurezza pubblica in relazione all’eventuale alloggiamento di persone pericolose e/o legate ad organizzazioni criminali o terroristiche. A tale scopo, il Ministero ha ritenuto opportuno fornire chiarimenti in merito alle criticità connesse alla invalsa procedura di “identificazione da remoto” degli ospiti delle strutture ricettive a breve termine mediante trasmissione informatica delle copie dei documenti e accesso negli alloggi con codice di apertura automatizzata, ovvero tramite installazione di key boxes all’ingresso. Ora, considerato che tale modalità di ricezione della clientela, che evidentemente scavalca la fase dell’identificazione personale degli ospiti al momento dell’accesso alla struttura e non garantisce la verifica della corrispondenza del documento al suo portatore, secondo il Ministero dell’interno eventuali procedure di check-in “da remoto” “non possono ritenersi satisfattive degli adempimenti di cui all’articolo 109 (TULPS), cui sono tenuti i gestori di strutture ricettive”. La gestione automatizzata del check-in e dell’ingresso nella struttura, senza identificazione de visu degli ospiti, si configura, secondo il Ministero, ”quale procedura che rischia di disattendere la ratio della previsione normativa, non potendosi escludere che, dopo l’invio dei documenti in via informatica, la struttura possa essere occupata da uno o più soggetti le cui generalità restano ignote alla Questura competente, comportando un potenziale pericolo per la sicurezza della collettività”.
Pertanto, i gestori di strutture ricettive di ogni genere o tipologia (esercizi alberghieri e di altre strutture ricettive, comprese quelle che forniscono alloggio in tende, roulotte, nonché i proprietari o gestori di case e di appartamenti per vacanze e gli affittacamere, ivi compresi i gestori di strutture di accoglienza non convenzionali, locatori o sublocatori che locano immobili o parti di esso con contratti di durata inferiore a 30 giorni, ecc.), sono tenuti a verificare l’identità degli ospiti -mediante verifica de visu -della corrispondenza tra persone alloggiate e documenti forniti, comunicandola alla Questura territorialmente competente esclusivamente secondo le modalità indicate dal decreto del Ministero dell’interno del 7 gennaio 2013, recante “Disposizioni concernenti la comunicazione alle autorità di pubblica sicurezza dell’arrivo di persone alloggiate in strutture ricettive”, come modificato dal decreto del Ministero dell’interno in data 16 settembre 2021, e cioè tramite mezzi informatici o telematici, previa abilitazione all’inserimento dei dati nel sistema informatico istituito dal Ministero dell’Interno rilasciata dalla Questura territorialmente competente.
Ecco alcuni punti chiave riguardo a questa regolamentazione:
1. Identificazione: Gli operatori delle strutture ricettive sono tenuti a richiedere un documento di identità valido agli ospiti al momento del check-in. Questo documento deve essere registrato nel sistema gestionale della struttura.
2. Registrazione: Le informazioni raccolte devono essere inserite in un registro, che può essere sia cartaceo che elettronico, a seconda delle procedure della struttura. Le informazioni di solito includono nome, cognome, data di nascita, e nazionalità dell’ospite.
3. Comunicazione alle autorità: Entro un determinato termine (solitamente 24 ore), le strutture ricettive devono comunicare le informazioni sugli ospiti alle autorità di pubblica sicurezza tramite i sistemi informatici previsti.
4. Obbligo per tutte le strutture: Questa normativa si applica a tutti i tipi di strutture ricettive, incluse le affittacamere, i bed & breakfast, e le case vacanza.
5. Sanzioni: Vi sono sanzioni previste per le strutture che non ottemperano a queste disposizioni, incluse multe e possibili sanzioni amministrative.
6. Privacy: I dati personali devono essere trattati nel rispetto delle normative sulla privacy e sulla protezione dei dati personali, come previsto dal GDPR.
AVVISO CHIUSURA ISOLA ECOLOGICA 02.11.2024
AVVISO
Codice Identificativo Nazionale e BDSR- Banca Dati Strutture Ricettive
DAL 3/07/2024 la Regione Marche entra nella fase sperimentale della Banca Dati nazionale delle Strutture Ricettive e degli immobili destinati a locazione breve o per finalità turistiche (BDSR).
Tramite la piattaforma è possibile richiedere il Codice Identificativo Nazionale (CIN), da utilizzare per la pubblicazione degli annunci e per l’esposizione all’esterno delle strutture e degli immobili, ai sensi dell’art. 13-ter del decreto-legge n. 145/2023: effettuando l’accesso tramite identità digitale, i titolari visualizzano i dati relativi alle strutture collegate al proprio Codice Fiscale, integrano le informazioni mancanti, segnalano eventuali modifiche e ottengono il CIN.
Il processo di entrata in esercizio della BDSR ai sensi del Decreto del Ministero del Turismo del 06 giugno 2024 (prot. 16726/24) si articola in due fasi: una fase sperimentale per lo sviluppo del modello di interoperabilità e una fase a regime.
La sperimentazione per le Marche inizierà nel mese di Luglio: gli operatori marchigiani, quindi, avranno due mesi in più per adeguarsi e rispondere a quanto previsto dagli obblighi correlati al CIN previsti dall’apposita disciplina, riportata all’art. 13-ter del decreto-legge n. 145/2023, che prevede dal 1 Novembre 2024 anche la fase sanzionatoria.
AVVISO ORARIO APERTURA AL PUBBLICO AREA AMM.VO/CONTABILE
AVVISO ORARIO APERTURA AL PUBBLICO
AVVISO GIORNI DI CHIUSURA ISOLA ECOLOGICA
MESE DI AGOSTO
AVVISO ISOLA ECOLOGICA – agosto
AVVISO RICHIESTA RATEIZZAZIONE TRASPORTO SCOLASTICO A.S.2024/2025
RICHIESTA RATEIZZAZIONE TRASPORTO SCOLASTICO A.S.20242025
AVVISO NUOVE TARIFFE TRASPORTO SCOLASTICO
comunicazione nuove tariffe trasporto scolastico
DOMANDA-ISCRIZIONE-TRASPORTO-SCOLASTICO_2024-2025
AVVISO NUOVE TARIFFE MENSA SCOLASTICA
comunicazione nuove tariffe mensa
AVVISO CHIUSURA ISOLA ECOLOGICA
Si avvisa la cittadinanza che sabato 30 marzo 2024 l’Isola ecologica resterà chiusa
AVVISO CHIUSURA ISOLA ECOLOGICA
CONCORSO PUBBLICO, PER ESAMI, PER LA COPERTURA DI N. 2 POSTI di “AGENTE DI
POLIZIA LOCALE” AREA DEGLI ISTRUTTORI (EX CAT. C), CON RAPPORTO DI LAVORO A
TEMPO PIENO ED INDETERMINATO DI CUI UNO PRESSO IL COMUNE DI CASTELBELLINO E
UNO PRESSO L’UNIONE DEI COMUNI DI BELVEDERE OSTRENSE, MORRO D’ALBA E SAN
MARCELLO
https://www.inpa.gov.it/bandi-e-avvisi/dettaglio-bando-avviso/?concorso_id=e2dc4c37626447feafe7027a2c11b536
CONCORSO PUBBLICO, PER ESAMI, PER LA COPERTURA DI N. 2 POSTI di “AGENTE DI
AVVISO
ORARIO DI APERTURA AL PUBBLICO UFFICIO POLIZIA LOCALE E SUAP
MARTEDI’ E GIOVEDI’ DALLE 10.00 ALLE 12.00
AVVISO
COLONIA MARINA PER ADULTI 2023
volantino colonia adulti unione dei comuni – 2023
AVVISO
COLONIA MARINA PER MINORI 2023
Volantino colonia marina minori -2023
AVVISO
DIPARTIMENTO DEI VIGILI DEL FUOCO DEL SOCCORSO PUBBLICO E DELLA DIFESA CIVILE
Procedimenti di prevenzione incendi relativi a istanze incentivate con i fondi del
PNRR, PNC e ZES. Attività di monitoraggio
in occasione della presentazione delle istanze di cui al DPR 151/2011 siano anche riportati i seguenti dati:
– Tipologia di finanziamento con fondi: PNRR, PNC, ZES;
– Indicare se l’istanza è collegata alla transizione energetica. In caso positivo specificare se si
tratta di: idrogeno, batterie, fotovoltaico. GNL, altro…
COM-AN.REGISTRO UFFICIALE.2023.0007193
AVVISO
Si comunica che a causa dei lavori urgenti di vivaservizi e del sopralluogo fatto nella mattinata odierna, nell’area antistante il plesso scolastico in via dell’Unione, a partire da domani 12.04.2023 fino a fine dei lavori, l’ordinaria circolazione subirà le seguenti modifiche:
- il parcheggio sottostante l’anello è riservato al personale scolastico con ingresso e uscita a senso unico alternato nell’unico accesso possibile (lato palestra) La parte finale del parcheggio è adibita a cantiere.
- piazzola antistante magazzino (parte finale dell’anello attorno agli edifici scolastici) divieto di sosta per tutti i veicoli per la viabilità degli scuolabus
Rimane la circolazione attorno all’anello degli edifici scolastici con possibilità di parcheggio per i genitori nella parte dietro le scuole.
Se saranno necessarie ulteriori modifiche, durante i lavori, verranno comunicate.
Si chiede la massima attenzione e prudenza.
Si ringrazia per la collaborazione.
Il Responsabile P.L. Dott.ssa Veronica Esposto
AVVISO
AVVISO TRASLOCO TEMPORANEO UFFICI UNIONE DEI COMUNI
AVVISO
AVVISO CAMBIO SERVIZIO TESORERIA E COMUNICAZIONE NUOVE COORDINATE BANCARIE
AVVISO
AVVISO CHIUSURA ISOLA ECOLOGICA NEI GIORNI 24 E 31 DICEMBRE 2022
AVVISO
PIANO TRIENNALE DI PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE (P.T.P.C.) 2023-2025
AVVISO
AVVISO AGGIUDICAZIONE DEFINITIVA SERVIZIO TESORERIA
AVVISO AGGIUDICAZIONE DEFINITIVA
DETERMINA N.224_AGGIUDICAZIONE DEFINITIVA TESORERIA
AVVISO
AVVISO AGGIUDICAZIONE PROVVISORIA SERVIZIO TESORERIA
AVVISO AGGIUDICAZIONE PROVVISORIA
DETERMINA 217_2022_AGGIUDICAZIONE SERVIZIO TESORERIA
AVVISO
AVVISO INDAGINE MERCATO_AFFIDAMENTO SERVIZIO TESORERIA_2022_2027
AVVISI
ESTRATTO AVVISO D’ASTA
Prot_Par 0002758 del 07-07-2022 – Documento ESTRATTO AVVISO D’ASTA
AVVISO:
CHIUSURA UFFICIO SERVIZI FINANZIARI DAL 30.06.2022 AL 03.07 2022
AVVISO CHIUSURA DAL 30 GIUGNO AL 3 LUGLIO 2022
DOMANDA-ISCRIZIONE-TRASPORTO-SCOLASTICO_2022-2023
NUOVA MODULISTICA SCIA ENOTURISMO
NELLA SEZIONE “STRUTTURE RICETTIVE (TURISMO)” E’ PRESENTE LA MODOLUSTICA PER ENOTURISMO
AVVISO CHIUSURA ISOLA ECOLOGICA PER IL 16 APRILE 2022
SERVIZIO TRASPORTO SCOLASTICO CON GREEN PASS
MODULO RICHIESTA RIMBORSO SCOLASTICO
ORARI DELL’ISOLA ECOLOGICA
Sarà possibile conferire i materiali di rifiuto nei seguenti orari settimanali e con le seguenti modalità elencate
MARTEDI 09,00-11,30 GIOVEDI 09,00-11,30 SABATO 09,00-11,30
Il conferimento dei materiali di rifiuto all’Isola ecologica avverrà con il sistema della prenotazione telefonica:-il numero reperibile è il seguente 3204385481 e sarà accessibile nei medesimi giorni ed orari del conferimento -i cittadini potranno telefonare e prenotare un orario preciso in modo tale che non si creino raggruppamenti, né file di attesa -Il conferimento dei diversi materiali: carta, materiali legnosi/ferrosi, sfalci e potature ed ingombranti dovrà avvenire autonomamente da parte di chi scarica i rifiuti senza la possibilità di avere la collaborazione del personale di vigilanza;
Ministero della Salute- Tutta la Normativa di settore aggiornata al link:
http://www.salute.gov.it/portale/nuovocoronavirus/archivioNormativaNuovoCoronavirus.jsp
INFO
Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.